Con questo studio parleremo della Salvezza: come si può ottenerla e che cosa essa comprende.
Come ottenere la salvezza? La Bibbia risponde che la salvezza si ottiene con la fede in Cristo. Null'altro.
Giovanni 3:15-18. Abbiamo già citato più volte questi versetti, ma vale la pena di richiamarli nuovamente per osservare come Cristo sostenga chiaramente in essi che la salvezza si ottiene con la fede in Lui; null'altro.
Giovanni 3:36. Giovanni Battista sottolinea con fervore che la salvezza si ottiene tramite la fede e null'altro.
Romani 3:9-20. Così vede Dio l'umanità, vede noi come individui: perché per le opere della Legge, vale a dire per le opere buone, nessun uomo è o può essere giustificato agli occhi di Dio.
Isaia 64:6. Neppure le nostre opere migliori sono abbastanza buone agli occhi di Dio. Anche quando gli atti esteriori sono buoni, chi può completamente districare gli aggrovigliati e complessi moventi che ci portano a compierli?
Galati 3:24. Dio non diede la Legge (i Dieci Comandamenti, il Sermone della Montagna o altri precetti) per offrirci una via di salvezza attenendoci ad essa. Per quanto riguarda la salvezza, ognuno dei Comandamenti di Dio ci avverte che abbiamo bisogno di Cristo.
Romani 2:1-3. Gli uomini non osservarono neanche le norme fatte da loro stessi, con le quali essi giudicano gli altri.
Atti 16:30-33. Come le buone opere morali non bastano a salvarci, così non possono salvarci neppure le buone opere religiose. Per la salvezza occorre solo la fede in Cristo. Il battesimo è un segno della salvezza, non il suo fondamento.
Romani 4:9-11. Così fu anche nell'antico Testamento. Abramo fu salvo perché ebbe fede in Dio. La Circoncisione venne più tardi; le buone opere religiose non possono dare la salvezza.
Romani 9:6. Non tutti i Giudei dell'Antico Testamento furono veri Israeliti nello spirito, cioè furono salvati. Né oggi l'appartenenza alla Chiesa ci salva per se stessa. Infatti la salvezza è nostra solo sulla base della fede in Cristo, null'altro.
Galati 2:16. Non esiste salvezza sulla base delle opere buone, qualunque esse siano, ma solo attraverso la fede in Cristo.
Romani 3:21-26. Le opere buone non ci possono salvare, ma ci salverà la fede in Cristo. Al versetto ventiquattro incontriamo la parola «gratuitamente», cioè senza spesa alcuna.
Giovanni 8:24. C'è solo una via di salvezza. Se non accettiamo Cristo come nostro Salvatore, siamo perduti.
Giovanni 14:6. Non esistono molte vie di salvezza. Una sola conduce a Dio Padre.
Atti 4:12. E' la fede in Cristo o nient'altro.
Mentre finite di leggere questi passi, vi invito ad esaminare l'invito di Cristo: « Colui che viene a me, io non lo caccerò fuori » (Giovanni 6:37). La base è costituita dalla morte sostitutrice di Cristo. Lo strumento per mezzo del quale accettiamo il dono gratuito è la fede. La fede ha un duplice aspetto: è il credere nelle promesse di Dio ed è la mano vuota tesa ad accettare il dono, senza cercare di aggiungere ad essa opere di religione umana o buone opere morali.
Francis Schaeffer